EVENTI

Convegno 2025

TECNOLOGIA E APPRENDIMENTO

SABATO 29 NOVEMBRE – Villa Ghirlanda

Via Giuseppe Frova 10 – Cinisello Balsamo

CONVEGNO & WORKSHOP GRATUITI CON PRENOTAZIONE

Nell’era in cui le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale trasformano vite, relazioni e processi educativi, è fondamentale interrogarsi su come usarle per imparare meglio, non solo più velocemente.

Questo convegno propone di affrontare due facce della medaglia: da un lato, come strumenti innovativi possano potenziare didattica, inclusione e personalizzazione dell’apprendimento; dall’altro, i rischi – distrazione digitale, sovraccarico, dipendenze, isolamento – che emergono se la tecnologia non è accompagnata da consapevolezza, regole e comunità di riferimento.

Relatori esperti – pedagogisti, formatori digitali – presenteranno riflessioni e strumenti concreti per scuole, famiglie e ragazzi.

PROGRAMMA

ore 9 accoglienza presso Villa Ghirlanda – Sala degli Specchi

ore 9.30-12 Saluti Istituzionali, Patti Digitali e ESCI DAGLI SCHErMI, Spazio dei relatori

Ore 12-14 pausa aperitivo offerto da Coop Lombardia

Ore 14-16 Workshop gratuito sul parental control e strumenti digitali didattici. 

I volontari dello Sportello sui DSA installeranno inoltre gli strumenti compensativi gratuiti – sintesi vocale,  editore su testi digitalizzati, mappe

Dott. Maurizio Maglioni

Scrittore, chimico, pedagogista, Presidente dellAssociazione Flipnet e Dirigente della Scuola sperimentale Parco della Gratitudine”. Direttore del Master: Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo presso lUniversità Pegaso. Valutatore TQM-EFQM. Autore di saggi sulla didattica capovolta editi da Erickson, tra cui: Il compito autentico nella classe capovolta (2019, con V. Pancucci) Capovolgiamo la scuola – Le cinque leve Flipnet per un nuovo sistema educativo (2018) e La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (2014, con F. Biscaro). Nel 2024 ha pubblicato Usare Chat GPT per insegnare” e la sua versione in inglese Using Chat GPT to Teach

Chi oggi sta educando i giovani? La vera emergenza è valoriale, non tecnologica

La scuola italiana, spesso accusata di inefficienza, cerca capri espiatori nell’invadenza della tecnologia e nelle famiglie sempre più fragili. Tuttavia, nessuna limitazione dei social media o divieto dei cellulari può supplire alla responsabilità mancata di insegnanti, istituzioni e comunità educante. La vera emergenza non è tecnologica, ma valoriale: educare al rispetto, alla responsabilità e all’autonomia significa educare all’uso critico e sostenibile di qualunque strumento, digitale o meno.

Dott.ssa Maria Dimita

La Dott.ssa Maria Dimita è una figura di riferimento nel panorama italiano dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Ricopre il ruolo di presidente della Federazione Italiana Dislessia Apprendimento (FIDA) e dell’Associazione Il Laribinto Progetti Dislessia Onlus. È nota per il suo impegno costante nel promuovere una visione più inclusiva dell’apprendimento, che riconosca la dislessia non come una condizione da correggere ma come una differenza da valorizzare. Sotto la sua guida, numerose iniziative di sensibilizzazione, formazione e supporto alle famiglie, agli studenti e agli insegnanti hanno preso vita, con l’obiettivo di costruire scuole più accoglienti dove ogni studente possa esprimersi al meglio.

Presentazione di un progetto che vuole affrontare al nascere le problematiche legate alle difficoltà di apprendimento, non solo legate ai DSA ma osservando e affrontando già in età prescolare i fattori predittivi che possono evidenziare un percorso di apprendimento difficoltoso.

Il progetto non vuole essere una fase di screening ma vuole agire, attraverso un affiancamento con le insegnanti della scuola dell’infanzia e gli stessi bambini di 5 anni (vicini all’inizio della primaria), insegnando tutte le strategie che servono per fare acquisire i Prerequisiti necessari per affrontare gli apprendimenti che li impegnerà a partire dalla prima elementare in poi.

Dott. Mauro Bonomini

Medico, Senior Health Coach HCA certificato, consulente di informatica e informatica medica, Direttore Sezione Emilia-Romagna SIT (Società Italiana di Telemedicina), docente Master di primo livello in Intelligenza Artificiale e Telemedicina, socio SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), istruttore di teatro e tecniche di spettacolo.

In precedenza Medico di Medicina Generale, Coordinatore di Medicina Di Gruppo e Nucleo di Cure Primarie, Medico Formatore, Tutor di Formazione e Co-Coordinatore Didattico  Corso di Formazione Speciale in Medicina Generale, docente Corso di Alta Formazione in E-health Università di Bologna, per più di 30 anni capo educatore Agesci, sempre in Agesci Scout Master in Espressione, Capo Campo Settore Specializzazioni, Redattore riviste nazionali Agesci per E/G e capi.

Tecnologie e apprendimento: luci, ma anche qualche ombra

La tecnologia attuale offre numerose occasioni di aiuto all’apprendimento, in particolare anche per persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si utilizzano con efficacia computer, tablet, programmi dedicati, risorse recuperabili attraverso internet e altre tecnologie. Ma se queste tecnologie sono mal utilizzate possono causare anche inconvenienti, da non sottovalutare. Alcuni rischi sono intrinseci e a questi sono esposti indistintamente tutti i fruitori, indipendentemente dai problemi individuali

Dott.ssa Gabriola Chetta

La Dott.ssa Gabriola Chetta è una formatrice che ha fondato DSApp – Diverse Strategie di Apprendimento, un progetto che nasce dal desiderio di cambiare prospettiva sui disturbi specifici dell’apprendimento. Dopo aver scoperto da adulta di avere una mente dislessica, grazie al percorso della figlia, ha trasformato la sua esperienza personale in una missione professionale: aiutare ragazzi, genitori e insegnanti a riconoscere e valorizzare le differenze nei modi di imparare.

Sul sito dsapp.it promuove una visione positiva e innovativa dei DSA, non come deficit ma come stili cognitivi differenti, con potenzialità proprie. Attraverso corsi, incontri e laboratori, DSApp offre strumenti pratici, strategie di studio e tecnologie digitali per favorire l’autonomia e la fiducia negli studenti. Il progetto si rivolge non solo a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti e famiglie, con percorsi di formazione e consulenza.

Negli ultimi anni ha anche avviato IppoSchooling DSApp Evolution, una scuola parentale che propone un modo di fare scuola più creativo, visivo e personalizzato, in cui ogni studente può scoprire il proprio metodo di apprendimento e il piacere di imparare.

L’integrazione della tecnologia nell’istruzione sta rivoluzionando i processi di apprendimento, offrendo strumenti innovativi che superano i limiti della didattica tradizionale. Questo intervento si propone di esplorare, attraverso esempi pratici e concreti, come le risorse digitali possano essere efficacemente impiegate per arricchire e personalizzare l’esperienza educativa.

CONVEGNO 2024

mal-essere digitale

Per vedere il video integrale del convegno

Patto per un uso consapevole dei dispositivi digitali nel Nord Milano

Le sfide di oggi:

Dispositivi e ambienti digitali, insieme con l’Intelligenza Artificiale, stanno trasformando le
nostre vite, influenzando relazioni, lavoro ed educazione.

È necessario promuovere un uso etico delle tecnologie, sempre orientato al bene dell’uomo.

Il nostro impegno:
1) Favorire un accesso graduale alla tecnologia, in particolare smartphone e social media,
promuovendo all’interno della comunità il rispetto dell’età indicata, per social, app e videogiochi
2) Promuovere sul territorio iniziative di formazione volte a prevenire un uso scorretto del digitale – in particolare le derive verso forme di dipendenza e cyberbullismo  e a valorizzarne gli aspetti  positivi
3) Promuovere occasioni di aggregazione tra famiglie per accordarsi sulle regole da stabilire e seguire insieme per un uso corretto del digitale e per realizzare attività di socializzazione
alternative all’utilizzo della tecnologia
4) Incoraggiare l’adesione delle scuole ai Patti Digitali per l’uso dei dispositivi digitali insieme alle associazioni di genitori
5) Collaborare con aziende digitali per scambi di conoscenze ed esperienze utili.

Insieme per un domani migliore, con tecnologie al servizio dell’uomo.

Sindaci firmatari:
Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni.